FAQ / Domande frequenti

(risponde il Dott. Milos Ryc, il medico supervisore e il medico consulente on-line del programma NEWDIET®)

Qual è la differenza tra la dieta ipocalorica (ipoenergetica) e la dieta proteica NEWDIET® ?

La dieta chetogenica proteica NEWDIET®, giustamente somministrata ed esattamente seguita, conduce l’organismo – grazie a un alto apporto di proteine e un basso apporto di carboidrati –allo stato di cosiddetta „chetosi“, la cui essenza è la formazione e l’allagamento nell‘ organismo di corpi chetonici, che sono sostanze del tutto naturali, le quali vengono utilizzate come risorse energetiche da altri tessuti. I corpi chetonici, dunque, non presentano nessuna sostanza artificiale „di carattere chimico“, che sarebbe fornita sotto forma di prodotti dietetici. Essi vengono prodotti dall’organismo di ogni individuo, per esempio durante il digiuno, e risultano la conseguenza della „deviazione“ del metabolismo a un regime energetico economico. Nel programma dietetico NEWDIET® vogliamo che essi vengano creati velocemente, che l’organismo non senta la sensazione di fame e nello stesso tempo che l’organismo tralasci il proprio tessuto muscolare come fonte energetica di riserva rispetto al tessuto adiposo. Durante la dieta proteica questi corpi chetonici si creano all’inizio della digestione dei cibi proteici NEWDIET® (prima fase); dopo anche per effetto dello smaltimento del tessuto adiposo di riserva e della sua trasformazione nell‘energia sufficiente per assicurare il normale funzionamento dell’organismo umano (seconda fase). La chetosi indotta si elimina consumando i carboidrati ed i grassi, dunque anche una piccola violazione delle regole descritte significa la fine della dieta chetogenica, e la formazione di una“comune” dieta ipocalorica; con essa termina anche la protezione del tessuto magro come fonte energetica di riserva.

Si può in qualche modo dimostrare lo stato della „chetosi“ ?

Naturalmente. Si può verificare, per esempio, con l’indicatore dei chetoni nell‘urina, che viene colorato in loro presenza ed indica la loro concentrazione nell‘urina. Un altro modo, ma molto grezzo, di come verificarla è la presenza dell‘ acetone nell‘alito, cosa che possiamo aggiustare usando delle pasticche, delle gomme da masticare senza zucchero o uno spray orale.

Si usano durante la dieta proteica dei farmaci anoressizzanti ed integratori “antifame”?

Assolutamente no. La dieta proteica presenta un modo efficace ed in più completamente naturale della riduzione del peso, che non ha bisogno di ulteriore aiuto chimico. Dunque niente ormoni, niente farmaci anoressizzanti, niente farmaci che determinano un aumento della diuresi dell’organismo. E‘ chiaro che tutti i tipi di medicinali che il paziene usava prima di iniziare la dieta proteica, continuerà ad usarli anche durante questa. L’unica eccezione sono gli sciroppi a base di zucchero, che devono essere sostituiti con qualche diversa forma farmaceutica. Nell’ambito della precauzione si usano durante la dieta proteica solamente i minerali, gli acidi omega e le vitamine sotto forma di adatti integratori alimentari.

Wie ist die Zusammensetzung (Inhaltsstoffe) der NEWDIET-Mahlzeiten?

Si ha la sensazione di fame durante la dieta proteica NEWDIET®?

I corpi chetonici attenuano con molta efficacia la sensazione di fame. Le proteine ad alta qualità biologica in più provocano di per sè il senso della sazietà. Possono sembrare difficili i primi due o tre giorni della fase 1, ciò rappresenta il tempo necessario per portare l’organismo nella menzionata chetosi. Per questa ragione si raccomanda ai clienti di iniziare la dieta proteica piuttosto verso la fine della settimana lavorativa oppure durante il fine settimana e no al lunedì oppure due giorni prima di Capodanno.

Warum ist die zusätzliche Proteinzufuhr bei einer ketogenen Diät wichtig?

Spielt es eine Rolle wenn man während der Phase 1 eher die süssen Mahlzeiten von NEWDIET bevorzugt?

Per quanto tempo si deve seguire la dieta proteica NEWDIET® ?

Tutto dipende da quanti chili il cliente vuole ridurre. In genere si può dire che bisogna incondizionatamente attraversare una fase dopo l’altra, e che la fase seguente dovrebbe durare il doppio tempo della fase precedente. Nel caso della riduzione più comune, cioè attorno ai 10 chili, di solito il cliente si trova 15 giorni nella fase 1, 30 giorni nella fase 2 e un lungo periodo nella fase 3.

Wo kann ich NEWDIET-Mahlzeiten kaufen?

Perché durante la dieta proteica NEWDIET® si devono usare gli integratori – minerali, vitamine e cosiddetti acidi „omega“?

Come è stato ormai presentato, durante la dieta l’organismo perde in maniera aumentata dei minerali e può essere sottoposto alla carenza di alcune vitamine ed acidi omega. Il bisogno di sodio lo aggiustiamo usando il sale in abbondaza con i pasti di sapore salati e con la verdura. La fonte degli acidi grassi essenziali* omega 3 è costituita dagli integratori alimentari estratti dai pesci, per rifornire gli acidi omega 6 servono gli oli di alta qualità della prima spremitura a freddo, che usiamo come condimento delle insalate e alterniamo (olio di enagra, olio di colza, olio di oliva). Il magnesio e il potassio il cliente li aggiunge sotto forma di integratori alimentari adatti. Questo va sottolineato per uno svolgimento regolare della dieta.

Warum müssen die Mahlzeiten innerhalb von 10 Minuten nach Zubereitung gegessen werden?

Darf ich während der NEWDIET Proteindiät unbegrenzt Gemüse essen, auch ausserhalb der Mahlzeiten?

Es ist vorgesehen, dass man während der Proteindiät keinen Alkohol trinkt – was passiert wenn ich zum Abendessen 1 Glas trockenen Weisswein trinke?